Aurora Sanseverino
Progetto storico culturale per un film documentario a soggetto da ambientarsi in Basilicata ed altri luoghi del meridione d’Italia attraverso la ricostruzione storica del XVII secolo, seguendo, sulle orme di Aurora Sanseverino, importanti fatti d’arte, di musica, teatro, filosofia, con avventure, congiure, destini e vicende mai esplorate.
Premessa
Seguendo la vita e le opere di Aurora Sanseverino, prodigioso caso di intellettuale, artista multiforme, e donna, nel Meridione postrinascimentale, è possibile addentrarci nelle vene e nelle identità della Basilicata più autentica e meno conosciuta, se non altro, mai raccontata.
Una Basilicata che grazie all’opera ed alla vita della protagonista, vissuta 59 anni, diventa centro ed epicentro di una vicenda culturale di importanza europea.
Metodo e Tesi
L’approccio è quello di approntare un progetto di film documentario a soggetto destinato al pubblico della televisione.
Sviluppando in sceneggiatura originale quelli che sono gli studi e le ricerche sulla Sanseverino.
Figura niente affatto periferica rispetto il mondo culturale della sua epoca.
Così come è esemplare come la sua vicenda esistenziale si leghi con i luoghi della sua nascita, della crescita, della sua formazione.
Altresì rilevante è la scoperta che fece, lei poetessa, sulle origini della lingua e della poesia italiana, da Cavalcanti, Cielo d’Alcamo, fino a Dante, sapendo collegare il nesso sotterraneo e misterioso che lega questi ‘i Fedeli d’Amore’ all’Alchimia, ai Templari, al mistero delle grandi cattedrali medievali, alla Vergine, al Graal.